ARTURO SPADA

Figurante e addestratore ENCI, BCI, SACC, CIS&P, AIAD.

Docente per educatori e addestratori comportamentali.

Docente in corsi di formazione figuranti.

Esperienza trentennale in ambito cinofilo, fondatore del Centro “Cinosport” e promotore dell’Associazione “Cinoterapia Verona”.

Ha partecipato come figurante a Campionati Italiani e mondiali, è stato caposquadra della Nazionale Italiana BCI e vincitore del campionato mondiale Atibox nel 1989 con il boxer SaionaraHaller e nel 1992 con la boxer Honda del Gran Mogol.

Attualmente si dedica a tempo pieno allo studio e al comportamento del cane. Nell’ambito delle attività del Centro segue i recuperi comportamentali, gli agonisti e collabora con varie associazioni per la Cinoterapia.

Interviene, come docente, a corsi nazionali ed internazionali che vertono sugli studi comportamentali, sull’etologia e sulla formazione di nuovi educatori/addestratori cinofili Enci.

GARE_9

MIRCO SPADA

Figurante e addestratore ENCI, BCI, RCI,CIS&P, SAS, SACC,vincitore del Campionato Mondiale Atibox nel 2007 nella categoria IPO1 con il boxer Casper detto Morgan, ha partecipato ad altri campionati del mondo boxer con Donia.

Nel 2017 vince il campionato del mondo a squadre Universalsiegher con il suo pastore tedesco Goemon dell’Altopiano, ottenendo inoltre la migliore obbedienza con 97 punti su 100.

Nato e cresciuto nell’ambiente cinofilo, approfondisce e aggiorna la sua formazione partecipando a corsi a livello europeo.

Partecipa a diversi Campionati Italiani come figurante e come conduttore.

Interviene come docente di sostegno a corsi ENCI e in prima persona a corsi privati per agonisti.

Nell’ambito delle attività del Centro segue la socializzazione del cane, collabora alla formazione del gruppo agonisti e alle attività di Cinoterapia.

"A volte è difficile capire chi comanda in famiglia: se il marito, la moglie, la suocera o la donna di servizio. Ma il cane, lui, non si sbaglia mai." Cit. Marcel Pagnol